Benvenuti a Ca'Paravento,
la vostra casa sulle colline marchigiane

Benvenuti a
Ca'Paravento,
la vostra casa
sulle colline marchigiane

Ospitalità

A pochi minuti da Gubbio, immerso nei suoi quattro ettari di boschi e colline, Ca’ Paravento è situato al confine fra Umbria e Marche a circa 500 metri di altitudine su una collina che domina il paesaggio circostante.

Composto da due casali in pietra, risalenti ai primi dell’ottocento, Ca’ Paravento è eco-sostenibile: a partire dalla sua ristrutturazione, ultimata nel 2010 e avvenuta nel rispetto dei criteri bio architettonici e paesaggistici, recuperando la pietra originaria e utilizzando materiali e tecnologie ecocompatibili.

La Piscina

A disposizione dei nostri ospiti c’è una confortevole piscina immersa nel verde delle nostre terre. Nel rispetto della salute e dell’ambiente abbiamo scelto di purificare l’acqua con il sale,
evitando in questo modo le problematiche legate all’utilizzo del cloro.

Storia

Ca’ Paravento ( il nome è quello originale trovato sulle vecchie mappe catastali ) è un podere di 4 ettari e due classiche case delle montagne appenniniche , risalenti al XVIII secolo di pietra serena e legno, abitate fino al 1950 circa da famiglie contadine e dai loro animali. Quando abbiamo iniziato i lavori di recupero nel 2006,  il piano terra e parte del piano superiore erano appena visibili e solo alcune murature non erano del tutto crollate; la pietra e molti dei materiali in loco sono stati riutilizzati ed il recupero è avvenuto  conservando la tipologia costruttiva originaria. Ci sono voluti tre anni, tanto amore e dal 2010 Ca’Paravento è tornato al suo originario splendore!

Dintorni

Ca’ Paravento si trova al centro di un territorio ricco di arte storia e natura: anche in estate gode di un clima fresco grazie alla vicinanza di parchi naturali e immerso in ettari di colline e boschi. Urbino Assisi, Gubbio Arezzo Perugia, sono solo alcune delle città d’arte che potrete raggiungere in poco tempo, nonché siti naturalistici quali il Parco del monte Cucco, la Gola del Furlo, il Monte Catria, il Monte Nerone per appassionati di trekking, mountan bike, e passeggiate.
Quando sarete qui sarà nostro piacere raccontarvi la nostra terra e consigliarvi alcune piccole gemme sconosciute ma altrettanto piene di fascino.

Dicono di noi

“Ad accoglierci, oltre alle dolcissime chiacchiere con Alessia e Roberto, sono stati dei fiori di campo raccolti apposta per noi e tre fette di un ciambellone delizioso fatto a mano. Quello che si avverte subito è un calore familiare che però rimane discreto e non invadente e una disponibilità inconsueta per chi come noi, è abituato alla frenesia cittadina.”

Claudia

My husband and I stayed at Roberto and Alessia’s B&B at the beginning of September for a few nights. Their place far exceeded our expectations and we highly recommend it! It’s even more lovely than the beautiful pictures on the website. It’s not just that it’s a delightful, serene place, but that you can feel from the moment you arrive how much love, care, and attention has gone into making this a warm, welcoming retreat.

Noreen

Een prachtige en charmante plek in de heuvels van de Marken dichtbij Cagli en Gubbio. De appartementen en de kamers zijn tot in de kleinste details volledig en zeer stijlvol ingericht. De sympathieke warmte van de eigenaren Roberto en Alessia spat er werkelijk van af. Tijdens ons verblijf genoten we van de perfecte mix van persoonlijke aandacht en privacy. We hebben het er enorm fijn gehad!

JDC

Traumhaftes B&B und Countryhouse in Italien… Einfach der perfekte Ort wenn man Ruhe, wunderschönen Landschäften und eine einzigartige Urlaubszeit genießen möchte… Alles was die mit dem Massentourismus nichts zu tun hat werdet ihr hier finden!
Roberto und Alessia können wir nur mit einem Wort beschreiben: Gastfreundlichkeit. Roberto wird euch mit zahlreichenden Informationen helfen. Alessia wird euch mit ihren Leckerbissen verwöhnen.

Giovanna und Matteo

Chi siamo

Abbiamo cercato a lungo il posto perfetto per vivere la nostra vita insieme e quando lo abbiamo trovato qui, lasciare la città e tutto quello che eravamo ci è sembrata l’unica scelta possibile. Molti hanno cercato di dissuaderci, qualcuno ci ha augurato “buona fortuna” e in tanti hanno iniziato a sognare insieme a noi… e noi con tutte le nostre forze, siamo andati avanti anche quando ci è stato chiaro che ricostruire queste due case da quel mucchio di pietre, non sarebbe stato facile. Abbiamo iniziato con un sogno e adesso Ca’Paravento è la nostra casa, il nostro lavoro, la nostra passione perché in esso siamo racchiusi noi due: Roberto che ama la natura e le cose semplici, Alessia che ama le storie e le cose belle e così, Ca’ Paravento che è la miscela di questi quattro elementi in cui le cose semplici sono belle e la natura ha migliaia di storie da raccontare.

Contattaci

Chiudi il menu